Aule 3.0

PROGETTO SMART CLASS “AULE 3.0”

-CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA-

Le incalzanti richieste del mercato del lavoro che reclamano nuove competenze a sostegno dell’auto-aggiornamento e all’adattabilità a vari contesti, le normative ministeriali ed europee, la definizone di competenze da sviluppare, le teorie costruttiviste e l’esponenziale evoluzione tecnologica, rappresentano da diversi anni un notevole impulso a cambiare l’approccio didattico-educativo nelle scuole di ogni ordine e grado. L’idea di istituire le prime Aule 3.0 presso il nostro istituto non esprime una mera questione di disposizone di arredi o di introduzione di nuovi strumenti tecnologici, ma rappresenta la volontà di realizzare una didattica focalizzata sul soggetto che impara, sui suoi processi, con particolare attenzione al contesto strutturato.

Tale progetto si configura come un percorso dinamico, regolabile a seconda delle diverse esigenze didattiche, dove l’uso dei tablet porta a:

-cambiare il setting d’aula;

-introdurre nuove metodologie e modalità di lavoro;

-gestire in modo flessibile il tempo scolastico;

-promuovere competenze che collegano il percorso scolastico al vissuto reale;

-utilizzare il pensiero divergente come strumento privilegiato per risolvere problemi;

-ad esprimere “ciò che si sa fare con ciò che si sa”.

Introdurre nelle aule le tecnologie digitali permette inoltre di capire più facilmente “le abitudini apprenditive” dei nostri studenti e, unitamente alla didattica inclusiva, costituiscono una risorsa preziosa per rispondere alle numerose esigenze, per realizzare anche negli allievi con BES apprendimenti significativi ed efficaci, rendendo accessibile il sapere attraverso linguaggi ed espressioni tipici del nostro tempo, non solo in funzione compensativa e dispensativa, ma considerandole come un insieme di opportunità finalizzate all’inserimento e all’interazione di tutti gli alunni.

“SLIDES” PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

-Serata del 9 settembre 2020-